Tra i borghi più belli d’Italia c’è Esanatoglia (450m s.l.m.) una piccola cittadina dell’entroterra marchigiano, incastonata nella valle dove nasce il fiume Esino.
In questo piccolo borgo, alcuni appassionati volontari hanno riportato alla luce antichi sentieri battuti dai nostri antenati, li hanno fatti conoscere attraverso un’appropriata segnaletica ed hanno stampato una dettagliata carta dei sentieri in cui sono stati proposti itinerari che attraversano le montagne più importanti ed affascinanti della zona: il Monte Corsegno e il suo celebre Eremo di San Cataldo, il Monte Cafaggio, il Monte Puro, nonché percorsi lungo la vallata del fiume Esino fino alle sue sorgenti.

Da questa idea d’amore per i propri luoghi d’origine, unita alla passione per lo sport e alla collaborazione di molti amici è nato il gruppo ESATRAIL.
Ognuno ha messo in campo le proprie competenze individuali, le proprie esperienze e conoscenze, ciascuno ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di questo progetto comune: favorire e incoraggiare le attività di Trekking e MTB all’interno del territorio del Comune di Esanatoglia.
Arrivano agli ESATRAIL bikers da tutte le Marche (e anche da fuori regione), per godere di una varietà di percorsi segnalati e variegati ad ogni tipologia di specialità, e gruppi di escursionisti alla ricerca di nuovi territori da visitare e da ricordare.

L’associazione è molto attiva anche nell’organizzazione di eventi sia trekking che mountain bike organizzando escursioni mensili nel proprio territorio e, in collaborazione con altre associazioni, eventi per mountain bike di rilevanza nazionale come il Santoporo Xc.

Apri la cartina dei percorsi

5 thoughts on “Chi siamo

    • admin says:

      Ciao Massimo, se parli del percorso EaatrailSuperHero, non ci sono problemi di percorrenza, in caso di pioggia potresti trovare qualche punto un po’ scivoloso. Comunque se ti può interessare domenica 8 ci sarà il San Cataldo Day, una cicloturistica organizzata da noi e il gruppo ciclistico matelica che quest’anno avrà come punto più alto il monte gioco del pallone. Tutte le info su fb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *