Questo sito web utilizza i cookie per assicurare una migliore esperienza di navigazione, oltre ai cookie di natura tecnica sono utilizzati anche cookie di profilazione utente e cookie di terze parti. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati ed esprimere il tuo consenso accedi alla pagina Cookie - Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie

itenfrde

Distanza:13 km

Dislivello: 720 m

Difficoltà:

Tappe: Cappuccini - Cropula - Fonte la Valle - Rifugio Forestale - Quagna trail - Chiamatoro - monte Cavallo - Eremo di San Cataldo - La Corta

Terreno: Strada bianca, terra, erba, single trail

Si parte da Esanatoglia e si inizia subito a salire in direzione dell'Eremo di San Cataldo. Dopo un paio di Km si lascia la comoda strada sterrata per svoltare in direzione Cropula. La salita continua passando per Fonte la Valle fino ad arrivare al Rifugio della Forestale. Da qui si scende, imboccando il Quagna trail e seguendolo fino ad incrociare la strada sterrata che sale dall Quagna. Si scende ancora qualche metro verso valle e poi si svolta a sinistra imboccando il Chiamatoro trail che, senza troppa fatica, permetterà di tornare al Rifugio della Forestale. Un volta li, lo si oltrepassa e si seguono le indicazioni per Monte Cavallo; si sale ancora un po' e poi inizia la lunga discesa verso Esanatoglia passando per l'Eremo di San Cataldo e La corta.